mercoledì 16 febbraio 2011

AL MIO AMATO RONALDO NEL GIORNO DELL'ADDIO


Ronnie,
mai avrei pensato di doverti scrivere questa mia lettera aperta, perchè sei stato uno dei miei più grandi Idoli sportivi e questi non muoiono mai nel nostro cuore!
Ricordo ancora quando diciotto anni fa lessi sul televideo RAI la prima volta il tuo nome "Louis Nazario De Lima detto Ronaldo" con un trafiletto che comunicava l'interessamento dell'Inter all'acquisto, e io mi son chiesto chi potesse essere questo Carneade del calcio....
Ogni notizia di mercato stimola la fantasia dei tifosi, specie di quelli come me che avevano nel cuore una squadra che da tanto non era più vincente!
L'INTER poi non ti acquistò e finisti in Olanda al PSV, dove ti sei fatto conoscere come un grandissimo bomber pronto a essere considerato un Fuoriclasse!
Già a quel tempo ricordo che lessi di perplessità sul tuo fisico, in seguito a presunte visite mediche, che dicevano di un giocatore con una forza esplosiva in un fisico con articolazioni molto deboli!
Forse era vero, ma tu eri Grande e il Barcellona ti prese ugualmente, senza timori!
Allora, Moratti, vedendo il Fuoriclasse che eri diventato, capì che aveva sbagliato a non prenderti bambino, fece di tutto per portarti a Milano e ci riuscì!
Siamo stati felici insieme, Ronnie, i cinque anni forse più belli, pieni di gioia e anche di dolore! Ci hai donato una Coppa Uefa e tante vittorie! Se non ci fossero state molte cose strane avremmo avuto anche qualche Scudetto!
Ma ci sono stati anche i dolori, le convulsioni prima della finale mondiale in Francia e il timore di averti perso; gli infortuni al tendine rotuleo che ti hanno segnato in modo indelebile! Ricordo quanto ho pianto quando sei stramazzato al suolo durante LAZIO-INTER di Coppa Italia con tutto lo stadio che ti applaudiva!
Ricordo pure le lacrime di quel maledetto cinque maggio che ci ha tolto uno scudetto strameritato!
Ricordo pure il dolore che c'hai trasmmesso quando te ne sei andato al REAL MADRID!
In Spagna hai trovato i trionfi che non avevi raggiunto in ITALIA!
Da Madrid ci mandavi parole d'affetto e noi ti avevamo perdonato...sarebbe bastato poco per tornare amanti!
Invece ci hai voluto punire sciegliendo di andare al MILAN, la cosa più orribile che tu potessi fare!
ALLORA TI ABBIAMO ODIATO VERAMENTE!
Ora però che te ne vai, che non giochi più, nei nostri ricordi non sei il "GORDO" questo nomigliolo offensivo che ti avevano messo gli spagnoli, ma tu sei e resterai sempre il nostro grande "FENOMENO"!!!
Ciao mio caro RONNIE, Ti auguro con tutto il cuore che Tu possa essere anche nella vita quel grande campione, quel grande "FENOMENO" che sei stato TU!
sempre Tuo affezionatissimo tifoso
GIANNI MAURO, INTERISTA

Nessun commento:

Posta un commento